24/10/2019
Domenica 20 Ottobre
Parte bene questa nuova avventura per i Rebels che sul campo di Brecciarola domano l'Unione Rugbistica Anconetana con il punteggio finale di 27 a 14.
Gli ospiti scendono in terra d'Abruzzo con una squadra notevolmente migliorata rispetto la passata stagione e le idee chiare su come tentare di portare a casa la vittoria; nonostante i primi 3 punti messi a segno dai padroni di casa sono loro infatti che segnano per primi approfittando di uno svarione difensivo.
La squadra appare mentalmente e fisicamente sul pezzo, ma un po' contratta e poco concreta, probabilmente per la mancanza di amichevoli prestagionali e per il fatto di aver intrapreso il campionato con sei titolari in meno rispetto la passata stagione.
Al 15', risvegliati da una carica centrale di Antonante, i Rebels si ricordano come sanno giocare e iniziano a tenere in costante pressione la difesa avversaria, riuscendo a marcare per tre volte e chiudendo il primo tempo sul 20 a 7.
Il secondo tempo è molto confuso da ambo le parti, così come appare confuso il direttore di gara che sbaglia decisioni, anche elementari, per entrambe le squadre.
Nel caos Ancona segna una bella meta e si riporta sotto nel punteggio, senza però mantenere la disciplina e regalando parecchie punizioni ai padroni di casa che dal canto loro si limitano a difendere ma non attaccano con convinzione. I minuti finali vengono trascorsi in apnea; i rebels si ostinano nel cercare la quarta meta mentre Ancona difende in attesa dell'occasione buona per contrattaccare e vincere.
Dopo una serie di punizioni sarà però l'ala Sileo a segnare la fatidica ultima meta, puntualmente trasformata da Di Matteo, per definire il punteggio finale sul tabellone.
Pol. Abruzzo Rebels Chieti 27 - UR Ancona : 27 a 14 (5-0)
Giovanili: nella mattinata bella gara della U16 che affronta la corazzat Experience dell'Aquila. Punteggio finale che rispecchia i valori in campo ma che non toglie nulla alla bella prestazione dei nostri che nonostante tutto tengono il campo e raggiungono l'obiettivo che ci si era prefissi.
Perde anche l'Under 18 contro l'Unione Sanbenedetto in una gara giocata punto a punto fino ai minuti finali, dove la maggiore velocità e cattiveria agnistica degli ospiti prende il sopravvento; bella gara sicuramente costruttiva e formativa.